a serious man
--
Un amico mi ha inviato questo scritto, il libro l'avevo letto e mi era piaciuto, era pieno zeppo di immagini in movimento, mi era sembrato di vedere un film. Ricordo chiaramente che mentre lo stavo leggendo mi tornò alla memoria un quadro molto famoso la zattera della Medusa. Ho poi scoperto leggendo del libro (uau! ed io pensavo di aver fatto qualcosa di speciale...) che doveva tornare alla memoria proprio lei.
Uno si aspetta che siano altre cose a salvare la gente: il dovere, l'onestà, essere buoni, essere giusti! No. Sono i desideri che salvano. Sono l'unica cosa vera, tu stai con loro e ti salverai.
Oceano mare - A. Baricco
--
Vedrò la rondine sfiorare l’erba mi getterò sull’argine di un fiume e guarderò i pesci sguisciare tra le canne. Gli aghi di pino mi si stamperanno nel palmo delle mani. La mi aprirò e porterò alla luce tutto quello che ho fatto qui; qualcosa di duro.
Perché qualcosa di duro è cresciuto in me attraverso le estati , gli inverni, sulle scale, nelle stanze da letto. Non voglio come Jinny, essere ammirata. Non voglio che la gente, quando entro io, alzi gli occhi con ammirazione. Voglio donare e voglio che mi si doni, e voglio solitudine in cui svelare i miei possessi (…) Salirò nella mia stanza ed accarezzerò le mie cose, chiuse nel cassettone: le mie conchiglie, le mie uova, le mie erbe strane. Darò da mangiare ai miei colombi e allo scoiattolo (…) così gradualmente rivolterò la cosa dura che mi è cresciuta qui nel fianco.
Le Onde - V. Woolf
Nessun commento:
Posta un commento